Site non ottimizzato per cellulari
Tradizione e modernità dei flauti, bellezza del legno
PresentazioneLa lavorazione fa intervenire sia delle tecniche di lavoro del legno che delle tecniche per il metallo in quanto la precisione. Per esempio, il tornio a legno è sostituito dal tornio a metallo. Ma il materiale lavorato è sempre il legno naturale che non subice nessuna aggressione chimica. Possa esso perdonarmi gli attrezzi taglienti come Pinocchio con Geppetto !
Il computer usato nel concetto è di nuovo usato per i controlli |
Ma, ovviamente niente puo' sostituire un orecchio sensibile |
Un flauto deve essere piacevole al suono (timbro), ovviamente, ma un flauto deve essere piacevole pure alla vista. La scelta va alla semplicità da non confondere con la facilità.
Apprezzare l’aspetto con gli occhi è proprio ad ognuno, non si discute. Per i flauti in due parti si puo’ aggiungere all’innesto un anello di ottone, bello, di lavorazione facile, economico. L’argento è un’opzione. Ma il legno rimane l’elemento essenziale. La mia scelta si è portata sugli alberi da frutta nostrani. La bellezza naturale del legno è messa in valore, senza alcun artificio. Vernice, polish, prodotti chimici sono evitati, come del resto le tinture, eccetto la cicorea o il caffè. A causa del rischio di manipolazione, la »bruciatura » con l’acido è scartata. L’unico prodotto per il legno è l’olio di lino, puro, biologico. Dopo di che, il flutista dovrà prendersi cura del suo flauto con dell’olio di mandorle dolci, all’interno per un timbro più limpido, all’esterno per un aspetto brillante.
Il timbro è proprio all’orecchio e rimane una scelta personale. I calcoli mostrano un accertamento empirico. È impossibile agire solamente su una nota e, ad un certo punto, di migliorare una nota senza guastare le altre. Il compromesso, l’equilibrio si trova nel temperamento. Al giorno d’oggi l’orecchio è abituato al temperamento uguale, il flauto invece è piuttosto per il temperamento mesotonico. Diversi dettagli rendono un flauto più o meno facile da suonare. Il musicista non deve spolmonarsi nè contrarre le dita su dei fori mal messi. Un buon concetto e una buona realizzazione sono le due chiavi del successo. Il legno pure interviene, soprattutto indirettamente, come pure il modo di suonare, ma tutto questo è un’altra storia, molto più delicata. E dire che è cosi’ facile e naturale per gli uccelli ed i ruscelli di riunire il loro cinguettio e mormorio in un unico concerto!
_______________________________________________________________
Home Fabbricazione Tipi di flauti Oggetti di legno Tariffe Contatto
22 Dicembre 2020