Site non ottimizzato per cellulari

                                                      acronimo Babillane    Logo    Casa  Home

  immagine Babillane  

     Tradizione e modernità dei flauti, bellezza del legno

Prodotti

Flauti traversi Rinascimento Rafi

Di questi strumenti celebrati da Clément Marot, solo qualche modello è ormai conservato nei musei europei in Belgio e in Italia e cosa curiosa non a Lione, la città di Rafi. Il piano del flauto Rinascimento di Bruxelles ha servito da modello per definire le linee dei quattro modelli

Primalda : Piccolo in re

Alta : Alto in sol

Trea : Tenore in re

Alba : Basso in sol

 Flauti

Il profilo interno perfettamente cilindrico dà al  flauto Rinascimento un suono potente ma dolce. Il modello basso è costituito da due pezzi, a causa delle sue dimensioni. Il modello Piccolo è in un pezzo unico, mentre i modelli Alto e Tenore possono essere in uno o due pezzi, su richiesta. Nella storia del flauto esiste solo un modello Tenore in due pezzi. I fori sono previsti con ergonomia, non è necessario avere mani da giganti !

All’epoca di Rafi il diapason non era fisso. Le frequenze non si misuravano ! Al giorno d’oggi gli interpreti non se ne preoccopano e accettano la referenza 440.

Il flauto Rinascimento è piuttosto mesotonico per natura e si puo’ discutere la sua tablatura. Inoltre, l’orecchio e le dita d’oggi hanno le lore abitudini. Due laternative sono proposte :

Temperamento mesotonico classico con la diteggiatura « storica »

Piccolo in re Alto in sol Tenor in re Basso in sol

Temperamento uguale con la diteggiatura "convenzionale"

Piccolo in re Alto in sol Tenor in re Basso in sol

Esempio musicale per il flauto tenore mesotonico : "una giovane ragazza"

_______________________________________________________________

Home  Presentazione  Fabbricazione  Tipi di Flauto   Oggetti in legno  Tariffe  Contatto

22 Dicembre 2020